Viaggi Birmania - Shwedagon Pagoda a Yangon (Rangoon)

Viaggi Birmania (Myanmar) - Yangon

Ex Capitale del Myanmar con l’aeroporto internazionale. La città è grande, abbastanza caotica e rumorosa, soprattutto il centro dove gli automobilisti hanno assoluta precedenza sugli altri veicoli e sui pedoni e non risparmiano certo l’uso del clacson. Le zone residenziali più ricche che si trovano alla periferia sono più tranquille; ci sono grandi aree verdi con parchi e laghi.

A Yangon non si può perdere una lunga visita alla meravigliosa e luccicante Shwedagon Pagoda, il Tempio più bello e più famoso di tutto il Myanmar. Lo stupa centrale sormontato da una grande cupola dorata arriva ad una altezza di 98 mt. Secondo la leggenda la Pagoda ha circa 2.500 anni ma più probabilmente fu costruita 1.000 o al massimo 1.500 anni fa. Nel Tempio ci sono numerose costruzioni che circondano lo stupa centrale; l’insieme di costruzioni decorate e dipinte è di grande effetto come l’atmosfera che regna all’interno di questa e tante altre Pagode.

Altri templi minori valgono la visita insieme al mercato generale (Zei) di Bogyoke Aung San dove potrete trovare tutto l’artigianato nazionale. Infine ci sono alcuni interessanti edifici costruiti durante il periodo coloniale che però versano in cattive condizioni.

Bago

Dista 80 km da Yangon in direzione nord est; città fondata nel 573 dc fu la capitale del Regno e quindi vennero costruiti importanti edifici tra cui la Shwemawdaw Paya con uno zedi a cupola che arriva a 114 mt, altri tempi e un monumento con un Buddha straiato sul fianco la cui lunghezza misura 55 mt e l’altezza 19 mt. A Bago ci sono alcune piccole aziende dove vengono fabbricati a mano sigari destinati al mercato interno; la manodopera è costituita da ragazze giovani che cantano dirette da un'anziana; i sigari non sono di qualità ma è interessante vedere la lavorazione.